Gestione intelligente della casa

La soluzione Klima102 è funzionale a dotare la singola abitazione di un sistema di vero comfort: elevato benessere per chi la abita, con consapevolezza e conseguente riduzione dei consumi energetici.
Può monitorare le abitudini di fruizione della casa, la frequentazione del singolo ambiente domestico e di conseguenza attivare il riscaldamento affinché l’ambiente sia confortevole nel momento in cui è abitato.
E’ composta di:

  • display
  • valvole radiocontrollate motorizzate (poste su ogni singolo radiatore)
  • sensori di temperatura (optional)
  • APP per il controllo anche da remoto dell’impianto

Il Display presiede alla termoregolazione dell’unità immobiliare: consente infatti di impostare la temperatura desiderata, nel momento desiderato, in ogni stanza dell’abitazione, intervenendo in modalità wireless sulle valvole termostatiche radiocontrollate poste sul corrispondente termosifone.
Il Display è dotato di una interfaccia utente intuitiva di immediato utilizzo per effettuare rapidamente l’impostazione dei parametri di temperatura desiderati per ogni locale, impostare gli orari di accensione e spegnimento e visualizzare in forma grafica i dati di temperatura e di consumo dell’appartamento.
Il Display, tramite la connessione wi-fi di cui è dotato, consente una remotizzazione dei dati di consumo ai quali possibile accedere da pc o da semplice smartphone, con apposita App; inoltre, permette le attuazioni descritte sulle temperature attese e le relative informazioni sulle temperature reali, incluse la regolazione e la gestione di accensione e spegnimento da remoto.

Optional: la caratteristica di scalabilità del sistema consente inoltre di ottimizzare il comfort termico dotando i diversi ambienti di appositi sensori wireless di temperatura per un controllo ed un’attuazione più puntuali ed efficaci.

Smart home

Nel 2012 CEDAC SOFTWARE ha collaborato con uno dei maggiori distributori di energia elettrica presenti sul territorio nazionale, fornendo l’hardware e il software per la gestione “intelligente” degli elettrodomestici di nuova generazione.

La finalità di questa sperimentazione consisteva nel realizzare una redistribuzione ottimale in ambiente domestico dei carichi elettrici nell’arco di una giornata.
Ad un campione di 8.000 famiglie è stato fornito un display attraverso il quale era possibile conoscere in tempo reale i seguenti dati:

  • consumi elettrici della abitazione
  • i consumi storici
  • allerte sui consumi anomali

I risultati

L’informazione sui consumi fornita alle famiglie si è tradotta in un comportamento maggiormente consapevole che numericamente si è evidenziato con una riduzione del consumo medio del 10%.

Download allegati: