News ed eventi

DIRETTIVA UE 2018/2002

Contabilizzazione del calore, i nuovi obblighi e le scadenze

Con la Direttiva 2018/2002, dal 2020 si potranno installare SOLO contabilizzatori gestibili da remoto e a seguire, dal 2027, tutti gli apparecchi installati dovranno essere sostituiti per consentire questa modalità di consultazione. Ciò vuol dire che si rende obbligatorio un servizio che condominio102 offre già da molti anni attraverso la piattaforma condominio102 smart, l’unica soluzione per la misurazione, contabilizzazione e ripartizione dei consumi. L’obiettivo sarà quello di raggiungere, entro il 2030, un livello di efficienza energetica pari al 32,5%. Le date da tenere a mente sono queste:

  • 20 ottobre 2020: i contatori e i contabilizzatori di calore dovranno essere gestibili da remoto
  • 1° gennaio 2027: tutti i contabilizzatori in uso dovranno avere la capacità di lettura da remoto; ciò significa che quelli già installati, ma sprovvisti di tale capacità, dovranno essere sostituiti.

Alleghiamo link del testo ufficiale della direttiva 2018/2002:

https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2018/12/Efficienza-1.pdf

Cosa aspetti a contattarci? Condominio102 ti offre non solo l’esperienza e l’efficienza della piattaforma condominio102 Smart, ma anche un servizio di termoregolazione che prende il nome di Klima102. In questo modo potrai gestire in completa autonomia il comfort abitativo e, conseguentemente, risparmiare sulla bolletta.

 

  • Condominio102 Smart

Grazie alla collaborazione di tutte le figure professionali coinvolte nel processo di attivazione  e alla costante supervisione dei tecnici CEDAC, bastano pochi passaggi per passare dal vecchio al nuovo sistema di contabilizzazione dei consumi:

1 Il progettista procede alla redazione della relazione termotecnica relativa alla centrale termica e a tutte le singole unità abitative, in conformità alla norma UNI10200.

2 condominio102 smart si fa carico della profilazione e programmazione dei dispositivi di misura e li spedisce al tecnico installatore.

3 l’installatore/gestore della centrale termica procede con l‘installazione dei dispositivi di misura e compila la mappatura di associazione numero seriale dispositivo installato        su corpo scaldante.

4 condominio102 smart raccoglie tutti i dati della relazione termotecnica e della mappatura dell’installazione e li inserisce nell’applicazione ricostruendo la struttura in                   digitale del condominio. Verificata la correttezza delle informazioni, la connettività Iot e lo stato dei dispositivi, condominio102 attiva il sistema consentendo l’accesso a         tutti     gli attori coinvoltiai dati relativi a: consumi, allarmi, report.

 

  • Klima102

E’ un sistema di regolazione intelligente, ottimizzato per sistemi a pannelli radianti e per sistemi di termoregolazione con valvole termostatiche radiocontrollate (Wireless). Consente di interagire, con un’unica interfaccia utente, con tutti gli aspetti del comfort abitativo, dal riscaldamento alla climatizzazione estiva, dal ricambio aria al controllo dell’umidità.

La soluzione è funzionale a dotare la singola abitazione di un sistema di vero comfort/benessere per chi la abita, con ridotti consumi termici. Essendo un sistema wireless non richiede interventi di muratura.

Per saperne di più: https://www.klima102.it/klima102-il-sistema-di-comfort-e-benessere-per-la

 

 

social position